Torna l’appuntamento fieristico più importante per l’agriturismo: dal 17 al 19 novembre prossimi, presso Arezzo Fiere (Via Lazzaro Spallanzani, 23, 52100 Arezzo) torna AgrieTour, il Salone Nazionale dell’Agriturismo e dell’Agricoltura Multifunzionale, appuntamento più importante dedicato al settore agrituristico, giunto quest’anno alla sua sedicesima edizione.

Durante la conferenza di presentazione, tenutasi a Roma il 30 maggio, è stato presentato il marchio ufficiale “Agriturismo Italia” insieme al nuovo sistema di classificazione, che garantiranno agli ospiti, insieme alle leggi regionali, di essere accolti presso vere aziende agricole.Il marchio è costituito da una fattoria racchiusa in un girasole e ha lo scopo di fornire ai visitatori un’idea circa il livello di comodità, del livello e della varietà dei servizi e della qualità dell’ambiente circostante offerti dall’azienda agrituristica.

Il marchio Agriturismo Italia

Il marchio Agriturismo Italia

Sempre nel corso della conferenza sono stati ricordati gli incoraggianti numeri relativi all’agriturismo in Italia.

Il comparto è in decisa crescita, segnando nell’ultimo rapporto ISTAT, un incremento del 2,4% in confronto al 2014. Anche il numero di aziende agrituristiche è in crescita, raggiungendo, nel 2015, quota 22.238 e accogliendo presso l’ampia rete di strutture sul territorio nazionale oltre due milioni e mezzo di agrituristi. Il margine di crescita è ancora molto ampio e l’agriturismo può riservare ancora tente sorprese.

Mipaaf ed Ismea in prima linea nel supporto all’intero comparto

Il marchio è rappresentato da un girasole che racchiude idealmente una fattoria. La classificazione delle aziende agrituristiche ha lo scopo di dare al pubblico un’idea del livello di comfort (comodità dell’accoglienza), della varietà di servizi (animazione dell’accoglienza) e della qualità del contesto ambientale (natura, paesaggio, tranquillità) che ciascuna azienda offre.

Ismea (Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare) collabora con il Mipaaf relativamente alle attività dell’agriturismo italiano e, in particolare, per il monitoraggio dell’offerta nazionale tenuto dal Repertorio Nazionale dell’Agriturismo ; il marchio “Agriturismo Italia” e la gestione del portale web istituzionale per contribuire alla promozione del settore.

AgrieTour il più grande appuntamento per il mondo della vacanza rurale, una grande occasione per chi sceglie la campagna, sia per la propria vacanza, sia come stile di vita, offrirà master di formazione e workshop per operatori, approfondimenti tematici e un fitto calendario di eventi fatto di convegni, studi e ricerche di settore, seminari, degustazioni, borse turistiche e dimostrazioni pratiche.