È la seconda edizione di EatPrato, la kermesse dedicata al gusto Pratese, a cominciare dal “Trekking Urbano Pane & Stelle“, una passeggiata in notturna, in programma le notte tra venerdì, sabato e domenica 9, 10 e 11 giugno per degustare il pane, quello buono, prodotto qui dai fornai locali. Il GranPrato, i biscottini tradizionali alle prugne e quelli di colore viola alla fiorentina delizieranno – e premieranno – coloro che amano passeggiare.
Si parte alle undici di sera (venerdì) o alle dieci e mezza di sera (sabato) dal Giardino Buonamici e con cinque euro a persona, ci si assicura la partecipazione all’evento che si prospetta come quello più attraente della manifestazione.

Le degustazioni dei prodotti da forno saranno affiancate da assaggi in stile “finger-food”, che, però, di americano avrnno solo la denominazione, visto che le preparazioni da gustare in punta di dita saranno tutte realizzate con prodotti toscani e accompagnate da degustazioni dei vini IGT, DOC e DOCG di Carmignano e Montemurlo.

Inoltre, una visita guidata al birrificio La Foresta di Prato permetterà ai partecipanti di avvicinarsi all’arte della produzione della birra, con relativa degustazione. Quattro gli appuntamenti in programma – costo: dieci euro a persona – tutti nella giornata e nella serata di sabato: due nel pomeriggio alle tre e alle quattro e mezza e due in serata, alle nove e alle dieci e mezza. Basta recarsi presso il birrificio (magari consultando la pagina facebook del Birrificio La Foresta).
Birrificio La Foresta – Via Don Giovanni Minzoni, 24 – 59100 Prato

Ancora, per gli amanti del bere miscelato, verrà proposto “Un americano a Prato“, un cocktail a base di Vermouth rosso dell’Opificio Numquam – Prodotti Alcoolici.

Sarà poi possibile – per pochi, però: l’evento è a numero chiuso e su prenotazione – visitare il Museo del Palazzo Pretorio e la relativa terrazza panoramica, con nuovi assaggi di birra del territorio che accompagneranno la degustazione della Mortadella di Prato Igp.
Per prenotarsi a una delle quattro miniserate (sabato e domenica, una alle sei e una alle sette di sera) bisogna chiamare il numero 0574-1934996. Il prezzo è di dieci euro a persona se volete essere accompagnati da una guida e sette se preferite fare da soli.