I ponti del 2017

I ponti del 2017

Gli appassionati dei week-end lunghi e delle “minivacanze che spezzano il tran-tran quotidiano”, hanno di che leccarsi i baffi: il 2017 ci riserva numerose occasioni per prolungare i week-end con il tanto agognato ponte.

Si parte dal giorno della Befana che, cascando di venerdì, fa del primo week-end dell’anno un week-end lungo. E, sebbene le previsioni del tempo parlino dell’arrivo di una bufera da nord che porterà freddo e maltempo, l’occasione è troppo ghiotta per non approfittarne.

Sabato Santo, Pasqua e Lunedì dell’Angelo sono il secondo ponte da tenere in considerazione. Cadono piuttosto in avanti, a primavera inoltrata, il 15, 16 e 17 aprile, per cui sarà lecito sperare in condizioni del tempo ottimali per trascorrere un paio di giorni in relax o, per i più arditi, per fare una puntatina al mare.

Con la Festa della Liberazione – il 25 aprile, martedì – l’opportunità è ancora più golosa. A Venezia si festeggia anche il Santo patrono, San Marco e un buon suggerimento potrebbe essere una bella gita lunga nella città lagunare tra calli e ponti, prendendo di ferie solo il lunedì 24 aprile.

La Festa dei LavoratoriPrimo Maggio – casca di lunedì, mentre la Festa della Repubblica – 2 giugno – casca di venerdì. Entrambi i week-end lunghi, alle porte dell’estate, offriranno di sicuro temperature miti e clima primaverile e le occasioni per recarsi un una delle località di vacanza della Penisola.

Anche il ferragosto riserva una bella sorpresa: il 15 agosto, infatti, cade di martedì e se in quella settimana non saremo in ferie – come la maggior parte degli italiani – almeno potremo godere di una pausa lunga dagli impegni, di ben quattro giorni, sacrificando un solo giorno di lavoro.

Con un sacrificio appena un po’ più grande, il fine settimana di Ognissanti potrebbe riservare un’occasione davero imperdibile. Il Primo Novembre, infatti capiterà di mercoledì e prendendo di ferie il 30 e il 31 ottobre, lunedì e martedì, potremo farci quasi una settimana di vacanza.

Anche il giorno dedicato alla Festa dell’Immacolata Concezione – 8 dicembre – cadrà in un giorno propizio: venerdì. Ciò significa che avremo a disposizione tre giorni pieni per le nostre escursioni vacanziere prenatalizie. Inoltre, la Festa dell’Immacolata segue una festa molto sentita nella Città di Milano: Sant’Ambroeus – o Sant’Ambrogio per chi non parla il dialetto meneghino – che viene festeggiato il 7 dicembre e, per gli amici milanesi, il week-end dell’Immacolata e di Sant’Ambroeus sarà ancora più lungo.

A conclusione di un anno così “festaiolo” come il 2017, il Natale non ci deluderà con la sua abbondanza di week-end lunghi e ponti. La Natività – 25 dicembre – e Santo Stefano – 26 dicembre – infatti, cadranno rispettivamente di lunedì e di martedì. Potremo, quindi, pianificare una bella vacanzina natalizia che parta dal 23 dicembre – sabato – e si protragga fino al 26, in attesa del cenone di San Silvestro e dell’arrivo del nuovo anno.